III GUBBIO e dintorni
I Enogastronomia
SPECIALITA' UMBRE E TARTUFO
I piatti della tradizione
A Gubbio l'arte culinaria è di tradizione.
Mangiare e bere sarà un piacere
I Eventi
15 MAGGIO
FESTA DEI CERI
E' senza dubbio l'evento più importante di Gubbio.
Si svolge ogni anno alla vigilia della festa del patrono Sant’Ubaldo. I Ceri sono tre alti e pesanti manufatti lignei sormontati rispettivamente dalle statue di Sant’ Ubaldo(protettore dei Muratori), di San Giorgio (protettore dei Merciai) e di Sant’ Antonio Abate (protettore degli Asinari e dei Contadini). Essi vengono fissati su barelle con le quali i ceraioli li portano a spalla e di corsa per le vie della città fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, in vetta al monte Ingino.
Un suggestivo cerimoniale precede la corsa.
8 Dicembre
L' albero di Natale più grande del mondo
Adagiato sulle pendici del Monte Ingino che sovrasta la medioevale Città di Gubbio, l’Albero è costituito da corpi illuminanti di vario tipo a realizzare un effetto cromatico assolutamente particolare ed unico: oltre 250 punti luminosi di colore verde delineano la sagoma di un Albero di Natale alto oltre 650 metri con il corpo centrale disseminato di oltre 300 luci multicolore e con alla sommità installata una stella della superficie di circa 1.000 metri quadri disegnata da oltre 200 punti luminosi.
I Ceramica
ARTE E TRADIZIONE
LA CERAMICA DI GUBBIO
A Gubbio dei documenti d'archivio fanno risultare l'opera di mastri ceramisti fin dal 1300.
Le testimonianze medioevali mostrano una maiolica arcaica con decorazioni geometriche o vegetali di verde e bruno. Ma la fama della tradizione ceramica di questa città è legata al grande ceramista Giorgio Andreoli detto Mastro Giorgio, che giunge a Gubbio nel 1489 proveniente da Intra, sul Lago Maggiore. Fu l'arte di applicare il lustro, di cui Mastro Giorgio fu maestro indiscusso, a render famosa la ceramica eugubina: oro, argento, verde e soprattutto un bel rosso rubino di tonalità intensa.
Umbriatourism.it